domenica 13 settembre 2009

Il primo sorriso della Virtus arriva in amichevole

53-44
VIRTUS SPEZIA: Scopigno, 8, Donati 3, Scibelli 10, Canova, Gorla 7, Crescenzo 9, Sonaglia, Temnik 6, Baggioli 4, Morselli 4, Contestabile. All. Gioan.
OLIMPIA TERMOCARISPE: Russo 2, Templari, Trevisan 8, Mazzoni, Costa 10, Pantani 9, Piermattei, Molinari 6, Arioli 9, Zampieri. All. Scanzani.
Parziali: 6-9, 20-23, 41-35.

La Spezia – Dopo i due ko patiti contro Livorno, la Virtus Spezia trova proprio nell’amichevole-derby contro l’Olimpia TermoCarispe il primo sorriso di questa pre-season. La squadra di Danilo Gioan riesce a giocare sia in contropiede che in transizione, trovando molti tiri piazzati in totale libertà sui ribaltamenti di palla, ma le ‘polveri bagnate’ (4/25 da tre) oltre ad una serie di errori macroscopici da sotto, non consentono di sfruttare queste chiare situazioni di gioco. Qualche problema, invece, anche per la buona difesa delle bianconere, la Virtus lo trova quando non riesce a giocare in spazio aperto, cioè contro la difesa schierata. Dopo i classici quattro tempi da 10’, le due squadre si accordano anche per un ulteriore quinto tempo terminato per la cronaca sul 24-11.
Danilo Gioan, tecnico delle biancoblù. “Sono soddisfatto, soprattutto per quanto concerne la prova difensiva. Non dimentichiamoci – rimarca Gioan – che l’Olimpia a livello di prime 6-7 giocatrici ha un telaio da A2. In attacco, è vero, abbiamo avuto più di una difficoltà contro la difesa schierata ma questi meccanismi troveranno la giusta oliatura solo col tempo, mentre posso ritenermi soddisfatto con le ragazze per aver cercato la costruzione di ‘tiri facili’ in transizione’.

Nessun commento: