domenica 29 maggio 2011

Finale Play Off Gara-5 Open Space Follo - Sarzana Basket Open Space Follo - Sarzana Basket 53-68

Open Space Follo: Pau 9, Malventi, Giusti 17, Fontana 6, Russo 11, Bambini, Bruni, Bellavista 10, Battista n.e, Michelini n.e. Allenatore: Guglielmo Rossi. Aiuto allenatore: Marco Pedrini.
Sarzana Basket: Barbieri n.e, Leonardi 6, Bencaster 14, Ferretti 2, Rustichini 4, Krstic 7, Dell’Innocenti 16, Tesconi 3, Vernazza n.e., Pené 16. Allenatore: Gallerini. Aiuto allenatore: Savi.
Parziali: 15-19, 32-32, 43-49
Arbitri: Luca Falletta di Loano (SV) e Guglielmo Empoldi di Genova.
Note: Fallo tecnico fischiato a Giusti (F); usciti per 5 falli Bambini (F), Bellavista (F) e Pau (F).
LA SPEZIA – Il sogno dell’Open Space Follo sfuma nell’ultimo tempo di gara-5: al PalaMariotti, di fronte agli spalti gremiti è il Sarzana Basket a mettere il sigillo su questa intensa ed avvincente finale dei play off, aggiudicandosi l’ultimo incontro della serie.
Indipendentemente dal risultato, quella di ieri sera è stata una festa per il basket spezzino, che torna con un club maschile in serie C nazionale, come testimoniato dagli innumerevoli spettatori – si calcola che le presenze abbiano sfiorato il migliaio – , con esponenti di tutte le società della provincia, e dal calore che ha accompagnato la sfida per tutta la sua durata.
I biancocelesti partono coesi, e nel primo tempo è testa a testa con gli ospiti: le due squadre arrivano fino al 12-12, poi il roster di Gallerini prova ad allungare e riesce a portarsi in avanti, con la tripla del capitano Dell’Innocenti (15-19). L’equilibrio regge fino alla pausa lunga: il Sarzana piazza un parziale di 7-0 (23-32, -9), ma i locali rispondono con un break di 9-0, raggiungendo il pari con due triple consecutive di Giusti e Russo (32-32).
Dopo la pausa lunga, i giochi riprendono a suon di triple: i biancoverdi raggiungono il +8 (32-40), Giusti accorcia con due bombe consecutive (38-40, -2), poi l’Open Space inizia ad accusare un calo di tensione e forma che gli sarà fatale: gli ospiti guadagnano terreno, costruendo il vantaggio che nell’ultimo periodo sarà a doppia cifra (43-53), fino ad arrivare al massimo gap di 12 lunghezze (45-57). Il Follo non riesce a reagire, e spreca sia in fase conclusiva, sia dalla lunetta. I biancoverdi ci credono, stringono le maglie e non concedono possibilità di recupero ai ragazzi di coach Guglielmo Rossi: l’incontro finisce con il punteggio di 53-68. L’epilogo più amaro, al termine di una stagione comunque entusiasmante. Si riparte pensando al prossimo campionato, partendo dai lati positivi e dal calore di un pubblico che non ha mai fatto mancare il suo appoggio alla squadra.
Per concludere, i complimenti del presidente del Basket Follo Attilio Amadori al club avversario: “ha vinto la squadra più meritevole” ha commentato sportivamente.
Ultimo impegno stagionale per l’Open Space, la Coppa Italia, che si giocherà la prossima settimana.

Nessun commento: