domenica 17 agosto 2008

Pallacanestro Olimpia: comincia l'avventura

Tradizione e novità: ha le gloriose radici del Basket Spezia Club e le ambizioni di una realtà appena inaugurata la Pallacanestro Olimpia La Spezia, che raccoglie il testimone dalla società di Gian Marco Pagani, per 10 anni militante nel massimo campionato femminile.
Dopo i gravi problemi finanziari, che hanno determinato la scelta di approdare alla Serie A2 per evitare il fallimento, la casacca bianconera ritorna protagonista di un progetto a lungo termine, che ha come obiettivo ultimo quello di portare il club di Via Parma ai livelli dell’illustre predecessore.
Rinnovati per gran parte dirigenza, settore tecnido e roster: al timone il Presidente Andrea Armani sarà affiancato dal Team Manager Lorenza Calcagnini e da Chiara Tenca, Addetto Stampa e Segretaria.
Conferme e nuovi arrivi anche nel settore tecnico: Giuseppe Piazza (nella foto)- ex Lucca (B2 Maschile) – sarà il titolare della panchina, coadiuvato dal Vice allenatore Davide De Martino, assieme al Preparatore atletico Ezio Arduino e al Fisioterapista Simone Montini.
Giovane e talentuoso il roster che calcherà il parquet del Palasprint: restano in riva al Golfo dei Poeti Martina Bestagno (ala grande, 1990), Francesca Rosellini (guardia, 1990), Elisa Templari (guardia, 1990), Giulia Zampieri (play, 1990), Beatrice Morselli (guardia-ala, 1990), a cui si aggiungono Teresa Freschi (guardia-ala, 1989), Greta Brunelli (play, 1990), Patrizia De Gianni (ala-centro, 1988), Dunia Vujovic (centro, 1987), la nazionale romena Claudia Pop (guardia-ala, 1989) e Valentina Costa (play-guardia, 1984), che ritorna in bianconero dopo le esperienze a Reggio Emilia e Marghera.
Al gruppo, si uniranno anche le ragazze della squadra satellite Fulgor Basket La Spezia: Federica Bruni, Micol Avellis, Deborah Pini, Cristina Russo, Francesca De Matteis, Martina Luciani, e le livornesi Filoni e Creati.
Il Presidente Andrea Armani racconta il percorso con cui è diventato massimo dirigente della Pallacanestro Olimpia: “Gran parte del movimento femminile del basket spezzino riparte con un nuovo anno sportivo e un rinnovato assetto dopo le disavventure che hanno portato la nostra storica realtà a una retrocessione acquisita non sul parquet, ma a fronte di una situazione economica e finanziaria difficile.
In generale le scelte sono sempre difficili, quelle fatte negli ultimi mesi lo sono state maggiormente, in quanto influenzate dalla passione e dalla storia che hanno accomunato molte persone. Oggi ho accettato questo gravoso incarico perché ritengo che sia giusto e necessario rilanciare il movimento cestistico spezzino lato femminile, in un nuovo percorso che speriamo possa ricalcare i successi sportivi del precedente.
Sono certo che non sarò solo in questo viaggio che ormai è iniziato e avrà un suo momento importante il 4 Ottobre (primo turno di Campionato, contro la Virtus) a Cagliari. Un roster giovane e motivato è quello che coach Piazza dovrà mettere sul parquet per riportare ai nostri tifosi la fiducia, e contare sul supporto di cui abbiamo bisogno.”
Primo appuntamento al Palasprint per atlete e tecnici fissato per il 20 Agosto: alle 17.30, concentramento e sessione inaugurale d’allenamento.

Grazie alla collaborazione di Chiara Tenca

1 commento:

Dirk ha detto...

Ciao Patrizio, scusa se utilizzo questo spazio improprio, ma non riesco a trovare un tuo contatto.

sono Fabio Venturin, volevo chiederti la possibilità di inserire il mio blog all'interno del tuo blogroll. Io e un mio amico parliamo di basket un po' a tutti i livelli, dando maggiore spicco all'Nba e al campionato italiano.

l'indirizzo del mio blog è: http://basketcaffe.blogspot.com/

Noi abbiamo già inserito il vostro indirizzo nel nostro blogroll.

Grazie.
Buona giornata.
Fabio