domenica 18 settembre 2011

L’Igm Follo e la Sp.inter.mar Carrara giocheranno la finale del Trofeo Giovanni “Paolo” Arrigoni

LA SPEZIA – Saranno la Igm Follo, organizzatrice della prima edizione del memorial, e la Sp.inter.mar Carrara a giocare la finale del Trofeo Giovanni “Paolo” Arrigoni.
Le due squadre, che si sono imposte rispettivamente sullo Spezia Basket Club Tarros in un derby tiratissimo e sul Centro Basket Sestri Levante, al termine di un incontro ipotecato nel terzo quarto, s’incontreranno questa sera alle 20.30 al PalaMariotti. La finale per il terzo posto è invece fissata per le 17.30, con mezz’ora di anticipo rispetto all’orario inizialmente previsto.
La partita fra i rivieraschi e il team allenato da Andrea Cristelli si decide nella seconda parte dell’incontro: il Sestri inizia col piede giusto, chiudendo in vantaggio il primo periodo (14-11), ma nel secondo tempino il Carrara approfitta di un momento di difficoltà degli avversari per ribaltare gli equilibri in campo. Dopo la pausa lunga, i verdi provano a rientrare (31-32), ma i toscani non danno loro tregua, e allungano sul +11 (42-53), per poi prendere definitivamente il largo nell’ultimo quarto, grazie anche ad una prova maiuscola di Giardini, autore di 23 punti, arrivando al vantaggio massimo di 14 lunghezze (44-60); alla sirena, il match si conclude con il finale di 49-71.
Fra le due gare in programma, la Igm Follo ha voluto tributare un sentito pensiero a Giovanni “Paolo” Arrigoni, padre della Vicepresidente Francesca, e consegnare un omaggio floreale alla moglie Clara.
Poi, il ritorno sul parquet, per una nuova ed emozionante edizione del derby spezzino, con il caloroso saluto del pubblico biancoceleste all’ex capitano Carlo Bellavista, approdato sulla panchina dello Spezia Basket Club.
I bianconeri partono col turbo (3-10), con un pressing asfissiante e lasciano indietro il Follo (3-16), che paga il quasi integrale rinnovamento del roster e fatica a trovare il collante nelle prime fasi dell’incontro. Saccà e Bambini guidano i biancocelesti verso il recupero, ma Papadakis buca a ripetizione il retino avversario e allunga; Steffanini segna il canestro del 18-28 (-10). L’ingresso di Canini porta solidità sotto le plance e la Igm riduce il gap sotto la doppia cifra. E’ allo scadere del terzo quarto che avviene il sorpasso, con la marcatura di Mariani (46-45). La Tarros non ci sta, e cerca di tornare in superiorità, ma i padroni di casa allungano fino al massimo vantaggio con la tripla di Valerio (+7, 59-52). Finale da brividi, con i ragazzi di Bellavista che provano a giocarsi le ultime chances a una manciata di secondi dalla fine. Papadakis segna il canestro del 63-61, realizzando anche il supplementare (63-62), senza dare ai compagni la possibilità di tentare il sorpasso in azione. Inutile il fallo sistematico su Bovolenta, che mette il sigillo dalla linea della carità (64-62).
Primo test ufficiale per i ragazzi di coach Rossi, che così commenta la prova dei suoi: “Non siamo la squadra che si è vista in campo: ho faticato a riconoscerci, penso che abbia influito sulla prestazione l’emozione della prima partita in casa e ci abbia bloccati. Gli schemi non hanno girato perfettamente, dobbiamo ancora lavorare. Abbiamo bisogno di tempo per mettere a punto i meccanismi al meglio, ma comunque la reazione c’è stata”.

Tabellini:
Centro Basket Sestri Levante – Sp.inter.mar. Carrara 49-71
Centro Basket Sestri Levante: Cantelli 14, Brega 4, Ferri, Reffi 11, Bigoni 5, Stolfi 9, Conti 3, Piazza, Ciotoli 3,
Ferri, Conti 3. Allenatore: Marco Mori; Aiuto allenatore: Fiorenzo Terribile; Accompagnatore: Fabrizio Canepa.
Sp.inter.mar. Carrara: Scudellari, Giardini 23, Cavazzon 16, Cirillo, Valenti 4, Ricci 4, Sacconi 6, Munda 4, Santoni 2, Binelli 5. Allenatore: Andrea Cristelli; Aiuto allenatore: Lorenzo Fambrini.
Parziali: 14-11, 28-31, 39-43
Arbitri: D’Auria e Bova della Spezia

Igm Follo – Spezia Basket Club Tarros 64-62
Igm Follo: Saccà 11, Bambini 5, Vernazza n.e., Negroni n.e., Mariani 5, Valerio 9, Russo 6, Canini 8, Bovolenta 3, Della Libera 3, Alunni Breccolenti 8, Bruno 6. Allenatore: Guglielmo Rossi.
Spezia Basket Club Tarros: Coari, Giachi 11, Pipolo 8, Steffanini 12, Dal Padulo, Ornati, Fazio 2, Caluri, Perli 1, Pené 6, Papadakis 19, Stefanini 2. Allenatore: Carlo Bellavista. Vice allenatore: Alessio Buffa.
Parziali: 14-23, 26-34, 46-45
Arbitri: Mazzella della Spezia e Lancia di Riccò del Golfo (SP)
Note: uscito per 5 falli Stefanini (S) al 9’ del IV Tempo

Nessun commento: