mercoledì 30 luglio 2008

Tarros: presentato il nuovo coach. Sarà il 17 settembre il Basket Tarros Day


Dopo qualche mese di silenzio, Danilo Caluri torna a far parlare della Spezia Basket Tarros. La società spezzina rimarrà anche quest’anno alla Spezia e non si trasferirà a Carrara, ipotesi che era stata vagliata negli ultimi mesi. Caluri ha deciso di fare questa scelta per identificarsi ancor di più con la città, per rispondere positivamente ai moltissimi messaggi di stima e di incoraggiamento a non allontanare la squadra dalla città pervenutegli da tifosi, amici e istituzioni. Non ultimo le parole di stima e rispetto da parte del Sindaco Massimo Federici durante un’intervista. “Ritengo che il nostro Sindaco non sia un politico come tanti – commenta Caluri – ma credo possa fare tanto per lo sport, per lo Spezia Calcio in primis. Anche per lui ho deciso di rimanere a Spezia”.
Ieri a Porto Lotti Danilo Caluri ha deciso di presentare il nuovo coach che allenerà la prima squadra e che sarà anche il responsabile tecnico del settore giovanile e interlocutore unico con le realtà giovanili, non solo il D.L.F. ma anche nei rapporti con le altre squadre della città. Il tecnico ingaggiato dalla società spezzina che anche quest’anno parteciperà al campionato nazionale di serie C1 è Massimiliano De Santis, allenatore spezzino tecnicamente molto valido che ha scelto di sposare il progetto di Caluri di far crescere e maturare il basket spezzino. De Santis non è nuovo alla realtà cestistica della nostra città. Infatti era già stato alla guida dello Spezia Tarros nel 1994 per poi scegliere di passare al mondo del basket femminile. Lo ricordiamo prima vice, e poi capoallenatore, del Termocarispe La Spezia in A1 e nell’ultima stagione come tecnico del Borgotaro, formazione militante in A2. Oltre che un allenatore tecnicamente molto valido, è anche un gran conoscitore della realtà spezzina, caratteristica che lo ha reso particolarmente appetibile agli occhi di Danilo Caluri. E’ anche per questo che la scelta del presidente è ricaduta su di lui. “E’ stato ripreso un percorso che si era interrotto ma solo parzialmente – afferma coach De Santis – nel senso che comunque negli anni si è consolidato ugualmente nonostante la distanza sportiva. La soddisfazione più grande è stata quella di essere stato scelto per far parte di un certo tipo di programma che ha come obiettivo quello di far qualcosa di positivo per la nostra città. Questo è stato sempre un mio pensiero fisso anche quando ero nella femminile”.
Oltre a De Santis, lo staff tecnico sarà formato dal vice-coach Diego Bologna, Marco Corsolini, che rientra da un anno di esperienza a Rimini e che seguirà totalmente il settore giovanile del D.L.F., società satellite della Tarros, e Davide Scarpellini per la parte fisica.
In qualità di direttore spezzino, al società ha ingaggiato Pierluca Rossi.
Un punto importante su cui Caluri si è soffermato è stato un evento molto rilevante che avrà luogo il 17 Settembre e che sarà chiamato BASKET TARROS DAY. Si tratterà di una manifestazione che vedrà lo svolgimento di una partita tra due squadre di Lega 2 Professionisti. Questo per stimolare la crescita del movimento giovanile, e per cercare di unire lo spettacolo di una gara di precampionato ufficiale e la gioia di vedere in palestra giocare e divertirsi i bambini del minibasket.


Nessun commento: