La TermoCarispe chiude la Coppa Italia con la vittoria
La TermoCarispe termina in bellezza la Coppa Italia, portando a casa il primo successo stagionale ottenuto in una competizione ufficiale: le ragazze di coach Piazza, dopo aver sfiorato la vittoria venerdì contro Siena, hanno infatti battuto la Florence Basket con un convincente 74-55.
Templari e compagne hanno ribaltato il risultato dell’amichevole giocata a inizio mese a Firenze, che si concluse sul 75-63, ma soprattutto hanno mostrato di essere una formazione in crescita e in grado di dare continuità al proprio gioco, utilizzando la mancata affermazione della seconda giornata come motivazione in più per concludere positivamente la caccia ai due punti.
A passare il turno di questo primo concentramento di Coppa Italia è Pontedera, con un tris di vittorie che non mente, dato il valore del capitale tecnico e atletico dimostrato dal roster toscano; per la Pallacanestro Olimpia, se sfuma il passaggio alla fase successiva, resta la soddisfazione del primo risultato positivo (due sconfitte e una vittoria) e dell’importanza di essersi confrontata con le prossime avversarie in campionato.
Un’opinione avvalorata dall’allenatore Giuseppe Piazza: “Ci sono stati sicuramente dei miglioramenti in questi tre incontri – commenta il tecnico alla fine dell’ultimo match - le ragazze hanno fatto cose buone e meno buone; anche nella partita di oggi, negli ultimi minuti e alla fine del secondo tempo ci sono stati dei momenti di relax mentale. Dobbiamo trovare un equilibrio di gioco e un atteggiamento mentale giusto; la pallacanestro è diversa dagli sport individuali, in cui l’atleta si parametra soltanto con se stesso; qui ci si confronta con più cervelli, anche se è normale che sul +20 ci possa essere un calo.”
Nella gara contro la Fotoamatore, la TermoCarispe entra subito in partita, e si porta sul +12 (29-17), concludendo il primo quarto sul 29-20; nella seconda frazione, trascinata da Vujovic – miglior realizzatrice dell’incontro con 20 punti messi a segno – l’Olimpia si attesta sul +18 (41-23), ma sul finale del periodo le bianconere hanno un calo di tensione di cui la Florence Basket approfitta con tempismo, dimezzando il gap con Toccafondi e Corsi (43-34), ed è la bomba di Brunelli, giocatrice in netto miglioramento, a mandare le spezzine negli spogliatoi con un vantaggio in doppia cifra (46-34).
Al rientro dalla pausa lunga, Villa apre dai 6,25 (46-37), ma si tratta di un fuoco di paglia: Vujovic, Templari e una Pop sempre più inserita nel collettivo, traghettano La Spezia sul +18 (59-41), ed è Morselli a mettere la firma sul +20 allo scadere del 30’ (63-43).
Con Freschi e Brunelli in evidenza nell’apertura dell’ultimo periodo, la TermoCarispe raggiunge il massimo vantaggio (+25, 68-43), e i rimanenti minuti sono pura gestione del risultato: questa volta, le spezzine centrano l’obiettivo, e rientrano in Liguria pronte per ultimare la preparazione in vista del debutto nel campionato di Serie A2.
TermoCarispe Pallacanestro Olimpia La Spezia - Fotoamatore Florence Basket 74-55
(29-20, 46-34, 63-43, 74-55)
TermoCarispe Pallacanestro Olimpia La Spezia: Bestagno 8, Templari 13, Vujovic 20, Pop 9, Costa 2, Freschi 7, De Gianni, Rosellini, Zampieri, Brunelli 7 . Allenatore: Giuseppe Piazza
Fotoamatore Florence Basket: Stefanini, Villa 10, Giancane 2, D’Erasmo 6, Grillo 10, Fabbri F. 6, Toccafondi 3, Evangelista, Fabbri L. 1, Mazzella, Palacios 5, Corsi 12. Allenatrice: Stella Campobasso
Arbitri: Sig.ri Manuel Mazzoni di Grosseto e Michele Rossi di Arezzo
Note: Uscita Morselli (S) per 5 falli al 4’16’’ del IV Tempo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento