lunedì 22 settembre 2008

La TermoCarispe chiude la Coppa Italia con la vittoria

La TermoCarispe chiude la Coppa Italia con la vittoria

La TermoCarispe termina in bellezza la Coppa Italia, portando a casa il primo successo stagionale ottenuto in una competizione ufficiale: le ragazze di coach Piazza, dopo aver sfiorato la vittoria venerdì contro Siena, hanno infatti battuto la Florence Basket con un convincente 74-55.
Templari e compagne hanno ribaltato il risultato dell’amichevole giocata a inizio mese a Firenze, che si concluse sul 75-63, ma soprattutto hanno mostrato di essere una formazione in crescita e in grado di dare continuità al proprio gioco, utilizzando la mancata affermazione della seconda giornata come motivazione in più per concludere positivamente la caccia ai due punti.
A passare il turno di questo primo concentramento di Coppa Italia è Pontedera, con un tris di vittorie che non mente, dato il valore del capitale tecnico e atletico dimostrato dal roster toscano; per la Pallacanestro Olimpia, se sfuma il passaggio alla fase successiva, resta la soddisfazione del primo risultato positivo (due sconfitte e una vittoria) e dell’importanza di essersi confrontata con le prossime avversarie in campionato.
Un’opinione avvalorata dall’allenatore Giuseppe Piazza: “Ci sono stati sicuramente dei miglioramenti in questi tre incontri – commenta il tecnico alla fine dell’ultimo match - le ragazze hanno fatto cose buone e meno buone; anche nella partita di oggi, negli ultimi minuti e alla fine del secondo tempo ci sono stati dei momenti di relax mentale. Dobbiamo trovare un equilibrio di gioco e un atteggiamento mentale giusto; la pallacanestro è diversa dagli sport individuali, in cui l’atleta si parametra soltanto con se stesso; qui ci si confronta con più cervelli, anche se è normale che sul +20 ci possa essere un calo.”
Nella gara contro la Fotoamatore, la TermoCarispe entra subito in partita, e si porta sul +12 (29-17), concludendo il primo quarto sul 29-20; nella seconda frazione, trascinata da Vujovic – miglior realizzatrice dell’incontro con 20 punti messi a segno – l’Olimpia si attesta sul +18 (41-23), ma sul finale del periodo le bianconere hanno un calo di tensione di cui la Florence Basket approfitta con tempismo, dimezzando il gap con Toccafondi e Corsi (43-34), ed è la bomba di Brunelli, giocatrice in netto miglioramento, a mandare le spezzine negli spogliatoi con un vantaggio in doppia cifra (46-34).
Al rientro dalla pausa lunga, Villa apre dai 6,25 (46-37), ma si tratta di un fuoco di paglia: Vujovic, Templari e una Pop sempre più inserita nel collettivo, traghettano La Spezia sul +18 (59-41), ed è Morselli a mettere la firma sul +20 allo scadere del 30’ (63-43).
Con Freschi e Brunelli in evidenza nell’apertura dell’ultimo periodo, la TermoCarispe raggiunge il massimo vantaggio (+25, 68-43), e i rimanenti minuti sono pura gestione del risultato: questa volta, le spezzine centrano l’obiettivo, e rientrano in Liguria pronte per ultimare la preparazione in vista del debutto nel campionato di Serie A2.

TermoCarispe Pallacanestro Olimpia La Spezia - Fotoamatore Florence Basket 74-55
(29-20, 46-34, 63-43, 74-55)

TermoCarispe Pallacanestro Olimpia La Spezia: Bestagno 8, Templari 13, Vujovic 20, Pop 9, Costa 2, Freschi 7, De Gianni, Rosellini, Zampieri, Brunelli 7 . Allenatore: Giuseppe Piazza

Fotoamatore Florence Basket: Stefanini, Villa 10, Giancane 2, D’Erasmo 6, Grillo 10, Fabbri F. 6, Toccafondi 3, Evangelista, Fabbri L. 1, Mazzella, Palacios 5, Corsi 12. Allenatrice: Stella Campobasso

Arbitri: Sig.ri Manuel Mazzoni di Grosseto e Michele Rossi di Arezzo

Note: Uscita Morselli (S) per 5 falli al 4’16’’ del IV Tempo

Nessun commento: