domenica 30 novembre 2008

Beffa della Tarros ad Oleggio

Mamy Oleggio – Spezia Tarros: 100 – 94
(16-28; 57-49; 76-69; 100-94)

Mamy Oleggio: Fogato 10, Bini 15, Trentani 3, Grossini 18, Anselmi 11, Buschini 13, Sebastiani , Ilic 13, Pedemonte17 . All. Marchi

Spezia Basket Club Tarros: Giusti 21,Giachi 5, Russo 13, Santoni 11, Ornati 8, Brioschi 32, Giuliani 4, Steffanini , Coari , All. Bertelà

Note: 5 falli Giachi, Giusti, Brioschi, Giuliani (Tarros)
Arbitri: Matteo Bani e Luca Bellucci

“La partita l’abbiamo avuta in mano, poi persa, poi ripresa in mano, poi di nuovo persa e, purtroppo, al fischio finale siamo arrivati sotto”: così coach Bertelà riassume una partita che la Tarros ha vissuta da protagonista, nel bene e nel male. Gli spezzini, infatti, sono partiti ancora una volta alla grande chiudendo il primo quarto avanti di ben 12 punti, sul 16-28. Poi però, nella seconda frazione è stato black out: dice tutto il parziale 41-21, bianconeri praticamente doppianti, vantaggio gettato al vento e match in salita. Gli spezzini, comunque, non si arrendono e dopo la pausa lunga tornano in campo con convinzione e determinazione decisi a raddrizzare la partita. Una partita che ora cambia volto: il predominio della Tarros dei primi 10’ e lo strapotere dei padroni di casa nei successivi 10’ sono solo un ricordo; ora si gioca punto a punto e di punti nel terzo tempo la Tarros ne segna uno in più, 20, contro i 19 degli avversari, chiudendo sul 76-69. 7 i punti da recuperare. In effetti la rincorsa continua anche nell’ultima frazione, ma si ferma, purtroppo, davvero poco, pochissimo prima del traguardo. A pochi minuti dalla fine, infatti, il distacco dai padroni di casa è ridotto a soli due punti e nei secondi finali la Tarros ha la possibilità, dalla lunetta, di mettere la freccia e sorpassare. La palla, però non finisce nella retina e così, ancora una volta, i due punti vanno agli avversari ed i bianconeri restano al palo.
“Anche stavolta, come sabato scorso, potevamo vincere, ma in un quarto abbiamo gettato via tutto. I ragazzi, però, ci hanno provato fino alla fine a raddrizzare il match e ci sono quasi riusciti. Gli ultimi minuti dell’incontro li abbiamo giocati praticamente con tutti i titolari fuori per 5 falli, ma i giovani si sono ben comportati e la sconfitta non è certo da attribuire a loro e non è maturata in realtà in queste ultime fasi della partita. La partita l’abbiamo persa nel secondo quarto. I 20 punti in più messi a segno dall’Oleggio non erano certo facili da recuperare. Noi ci siamo quasi riusciti: è una grande prova d’orgoglio. La squadra c’è, è viva, lo ha dimostrato. Peccato perché la vittoria sarebbe stata fondamentale, i 0 punti in classifica, inutile negarlo, sul morale cominciano a pesare.”
Fortunatamente a rendere la situazione classifica meno complicata sono le contemporanee sconfitte di Saronno e Cava Manara che lasciano a 6 punti il distacco della Tarros dalle penultime. La prima vittoria stagionale, però, ormai non si può più rimandare. Prossimo impegno dei ragazzi di Bertelà sabato, alle ore 21, al Palasprint contro il Desio.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao ti ho linkato sul mio blog wordpress.SUPERBAsketball.com!

SBB