LA SPEZIA - C’è voluto un tempo supplementare per decidere a quale formazione, fra la Igm Follo e la Sp.Inter.Mar. Carrara, assegnare il Trofeo Giovanni “Paolo” Arrigoni: a spuntarla, dopo un finale vietato ai deboli di cuore, sono stati i toscani che si sono imposti dopo un tempo supplementare per 83 a 74 e hanno ricevuto dalle mani di Clara e Francesca, rispettivamente moglie e figlia – oltre che vice presidente del Follo – dell’imprenditore a cui la società biancoceleste ha voluto dedicare la manifestazione.
Ottimo il riscontro di pubblico, che ha affollato gli spalti del PalaMariotti e ha potuto assistere anche nella giornata di ieri a due incontri intensi e combattuti, vero e proprio anticipo dei campionati ormai alle porte, dando la possibilità a tecnici e roster di impegnarsi in test utilissimi per mettere a fuoco carenze e cogliere nuovi spunti.
A dare il via agli incontri della seconda giornata, la sfida per il terzo posto fra Spezia Basket Club Tarros e Centro Basket Sestri Levante, che ha visto prevalere il club rivierasco dopo tre quarti in assoluto equilibrio (63-55), mentre alle 20.30 è stata la volta della finale fra Follo e Carrara.
I biancocelesti, che hanno tenuto a riposo precauzionale il capitano Bambini per una contusione al polpaccio, hanno dimostrato una maggior coesione rispetto alla gara contro la squadra di Bellavista, e dopo un match all’inseguimento degli ospiti, arrivati fino a 10 punti (33-43) di scarto nel terzo periodo, sono rientrati nell’ultima frazione per agganciare, con una tripla di Alunni Breccolenti a tre secondi dalla sirena, il pareggio (69-69).
Decisivo il supplementare, con la Sp.Inter.Mar. più coesa e abile nello sfruttare gli errori avversari, che chiude i giochi e conquista il trofeo.
Da segnalare le performances di Davide Canini, Riccardo Giannini e Niccolò Steffanini, che hanno ricevuto le targhe, rispettivamente, per miglior giocatore, miglior realizzatore e miglior giovane.
Tabellini:
Finale 3° Posto:
Spezia Basket Club Tarros - Centro Basket Sestri Levante 55-63
Spezia Basket Club Tarros: Coari, Giachi 4, Pipolo, Steffanini 19, Dalpadulo 2, Ornati, Fazio 2, Caluri 2, Perli 2, Pené 8, Papadakis 14, Stefanini 2. Allenatore: Carlo Bellavista; Vice Allenatore: Alessio Buffa.
Centro Basket Sestri Levante: Cantelli 7, Brega 12, Ferri, Reffi 17, Bigoni 2, Stolfi, Conti 3, Piazza 4, Ciotoli 6, Ferri, Conti 12. Allenatore: Marco Mori; Aiuto Allenatore: Fiorenzo Terribile.
Parziali: 16-11, 31-31, 45-46.
Arbitri: Pompei di Santo Stefano Magra (SP) e Mazzella della Spezia.
Finale:
Igm Follo – Sp.Inter.Mar. Carrara 74-83 d1ts
Igm Follo: Saccà 11, Bianchi n.e., Artioli n.e., Mariani 5, Valerio 9, Russo 10, Canini 14, Bovolenta7, Alunni Breccolenti 7, Bruno 4, Bambini n.e. Allenatore: Guglielmo Rossi.
Sp.Inter.Mar. Carrara: Scudellari n.e., Giardini 20, Cavazzon 13, Cirillo n.e., Valenti 15, Santoni 5, Ricci 10, Sacconi 14, Munda, Binelli 6. Allenatore: Andrea Cristelli; Vice Allenatore: Lorenzo Fambrini.
Parziali: 15-17, 28-35, 41-50, 69-69.
Arbitri: Lancia di Riccò del Golfo (SP) e Capponi della Spezia.
Note: Fallo antisportivo fischiato a Canini (F) e Ricci (C); fallo tecnico fischiato a Valerio (F) e alla panchina del Carrara; usciti per 5 falli Alunni (F), Valerio (F), Della Libera (F), Binelli (C), Cavazzon (C)
Classifica Torneo Giovanni “Paolo” Arrigoni – I Edizione
1) Sp.Inter.Mar Carrara
2) Igm Follo
3) Centro Basket Sestri Levante
4) Spezia Basket Club Tarros
Targhe assegnate:
Miglior Giocatore: Davide Canini (Igm Follo)
Miglior Realizzatore: Riccardo Giardini (Sp.Inter.Mar. Carrara), con 43 punti in 2 partite
Miglior Giovane: Niccolò Steffanini (Spezia Basket Club Tarros)
Ufficio Stampa Igm Follo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento