mercoledì 28 settembre 2011

TARROS: L’AMMIRAGLIO ROSARIO ACCARDO PRESIDENTE ONORARIO Titolo onorifico ma ruolo operativo per l’autorevole nome nuovo della dirigenza bianconera.

È un nome molto noto in città quello che va ad implementare, completandolo, lo staff dirigenziale della Tarros: si tratta dell’Ammiraglio Rosario Accardo che il Presidente Danilo Caluri ha voluto al suo fianco per le qualità umane e le capacità che ne hanno contraddistinto la carriera ai vertici della Marina Militare e che, soprattutto, ne caratterizzano la persona. Una profonda stima e fiducia personale, quindi, che sono assolutamente reciproche e da annoverare tra le ragioni che hanno spinto l’Ammiraglio Accardo ad accettare con convinzione questo nuovo incarico, come sottolinea lui stesso: “Sono onorato e compiaciuto che il Presidente Danilo Caluri, che conosco e stimo da tempo, sia come persona che come sportivo competente ed innamorato dei valori dello sport, ed il Consiglio Direttivo da Lui presieduto mi abbiano proposto di entrare a fare parte della società, con la carica di Presidente Onorario con ruolo operativo. Ho accettato con entusiasmo perchè le persone con le quali collaborerò sono serie, competenti e desiderose di operare nel rispetto dei valori umani e sportivi, nei quali personalmente credo molto; perchè tra i fini societari vi è la diffusione dello sport tra i giovani spezzini; perchè la società è gestita con trasparenza e chiarezza di intenti e perchè la carica che andrò a ricoprire non sarà solo onorifica ma anche, anzi direi soprattutto, operativa”.
Il titolo di Presidente Onorario, infatti, non deve ingannare: per l’ex Capo di Stato Maggiore del Comando in Capo dell’Alto Tirreno, il Presidente Caluri non ha mai pensato ad una “semplice” carica onorifica, ma ad un ruolo operativo ed anche su questo sono entrambi d’accordo: “Avrò un ruolo attivo, in ambito organizzativo, gestionale e di supporto – prosegue l’Ammiraglio Accardo che sottolinea – sono molto lusingato di avere la possibilità di contribuire ad un progetto che condivido pienamente e di entrare a fare parte della società cestistica più longeva e prestigiosa della città”.

Breve nota biografica Ammiraglio Accardo Dott. Rosario
Nato nel 1952, appena completati gli studi superiori (1971) entra a far parte della Marina Militare frequentando i Corsi Normali presso l'Accademia Navale di Livorno. Successivamente si imbarca per sei anni sui sommergibili e dopo sulle maggiori unità navali di superficie; è nominato istruttore presso i Centri Addestramento Aeronavali e poi insegnante presso l'Accademia Navale. L'ultimo incarico, nella città della Spezia, lo vede per più di quattro anni ricoprire il ruolo di Capo di Stato Maggiore del Comando in Capo dell'Alto Tirreno.

Nessun commento: