Bluenergy Novara – Igm Follo 72-61
Bluenergy Novara: Marchetti n.e., Giroldi 17, Mari n.e., Degiovanni 15, Ilic 6, Leone 1, Barbirato 3, Ceper 11, Prestini 3, Negri 16. Allenatore: Marco Morganti; Aiuto Allenatore: Michele Belletti.
Igm Follo: Bovolenta 6, Bruno 3, Mariani 10, Valerio 3, Russo 4, Bambini 6, Canini 4, Alunni Breccolenti 13, Della Libera 1, Saccà 11. Allenatore: Guglielmo Rossi.
Parziali: 19-15, 40-28, 55-46
Arbitri: Ivan Battisacco di Rivoli (TO) e Gabriele Campana di Torino
Note: Fallo tecnico fischiato a Canini (F, 3’ del III Tempo), Saccà (F) e alla panchina del Follo (8’ del IV Tempo); usciti per 5 falli Bambini (F, 6’ del IV Tempo) e Saccà (F, 8’ del IV Tempo)
NOVARA – Esordio amaro per la Igm Follo, nel giorno del ritorno in Serie C Dilettanti viene battuta dalla Bluenergy Novara con il finale di 72-61.
Il risultato non racconta al meglio la partita andata in scena al Pala “Del Lago”: i biancocelesti hanno infatti sfiorato il pari a due minuti dalla sirena (59-57) per lasciare campo libero agli avversari soltanto nelle fasi finali dell’incontro, complice una contestatissima decisione arbitrale.
Senza nulla togliere alla Bluenergy, che ha mostrato di essere una solida formazione, Bambini e compagni pur contando su qualche buona prestazione individuale, non si sono mostrati sufficientemente coesi e volitivi, e sono stati penalizzati ulteriormente dalle basse medie al tiro.
Fin dall’inizio i padroni di casa si portano in superiorità e arrivano ad accumulare 7 punti di scarto (17-10); il Follo reagisce in contropiede, ma troppe volte la difesa lascia delle zone scoperte e la squadra di Morganti ne approfitta. Nel secondo quarto, gli ospiti vanno in bonus quando mancano 6’41’’ dalla pausa lunga: i direttori di gara sono eccessivamente solerti nel sanzionare i difensori della Igm (11 falli fischiati contro 3), e il Novara sfrutta le occasioni dalla lunetta, andando alla pausa lunga con un vantaggio in doppia cifra, dopo la tripla di Ceper allo scadere (40-28, -12).
Il massimo vantaggio piemontese arriva con la marcatura di Negri al 21’(42-28, -14), ma il Follo non ci sta e tenta il recupero rosicchiando punto su punto e si porta sul -2 con Saccà (59-57). Quando il sogno sembra possibile, Degiovanni e uno scatenato Giroldi allungano nuovamente (65-59, -6); le speranze di spezzano dopo un episodio dubbio su una palla recuperata: i direttori di gara fischiano tecnico a Saccà e alla panchina del Follo per proteste, Giroldi realizza 3/4 dalla lunetta (68-59) e il distacco diventa incolmabile.
Questa l’analisi di coach Guglielmo Rossi nel postpartita: “Non era un impegno agevole, ma ci abbiamo messo del nostro a perdere: abbiamo regalato molto al loro attacco, poi eravamo a due punti di distacco e una svista arbitrale ci ha condizionati; dopo i quattro liberi e i due canestri su azione siamo andati sotto di nove e non abbiamo più avuto tempo per recuperare. Non dobbiamo, comunque, cercare alibi: abbiamo sbagliato e meritato di perdere, dobbiamo essere più cinici, specie in contropiede”.
Secondo turno del girone di andata del campionato di Serie C Dilettanti fissato per mercoledì 5 ottobre alle ore 21 al PalaMariotti – slittato dal tradizionale appuntamento del sabato per indisponibilità del campo, a causa di una concomitante manifestazione – contro il Bk Rosmini Domodossola
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento