domenica 10 febbraio 2008

na Tarros coi fiocchi annulla l’Astra Bosto Varese

Basket Spezia Club Tarros – Astra Bosto Varese 85-64
(24-15, 51-29, 72-48, 85-64)

Basket Spezia Club Tarros: Dell’Era 11, Giachi 4, Maestri, Venturelli 17, Giuri 13, Ornati 2, Lucarelli 12, Caluri n.e., Lilliu 17, Santoni 9. Allenatore: Salvatore Franzini.

Astra Bosto Varese: Martinoni 2, Tocchella 5, Bini 16, Missoni 2, Pedemonte 17, Paiola 2, Cola, Marzorati 11, Ravazzani 9, Binda. Allenatore: Alessandro Ferri.

Arbitri: Sig.ri Antonello Morabito di Biella e Luisa Maria Olivieri di Torino

LA SPEZIA – Chapeau! Anche a voler cercare il pelo nell’uovo, è davvero difficile trovare difetti alla Tarros che questo pomeriggio ha battuto per 85 a 64 l’Astra Bosto Varese sul parquet del PalaSprint.
Una formazione tonica e puntuale, capace di gestire con oculatezza un vantaggio cospicuo per oltre 30 minuti, senza dimenticare una strizzata d’occhio allo spettacolo in campo.
E’ stato un match che, rispetto alle attese, ha riservato poche emozioni: lo Spezia Basket Club è stato protagonista di un incontro a senso unico, per tre frazioni in avanti di oltre 20 lunghezze; una prestazione corale, in cui, oltre alle punte di diamante a disposizione del tecnico Salvatore Franzini (da segnalare l’ottima prova di Venturelli, fra i migliori nonostante i problemi alla schiena che lo hanno bloccato fino alla vigilia di questa 5° giornata di ritorno), hanno dato un fondamentale contributo tutti i giocatori del roster, eccezion fatta per Capitan Maurizio Caluri, a referto ma da settimane inutilizzabile a causa dell’infortunio al ginocchio.
La prima marcatura è messa a segno da Santoni (2-0), giovane in crescita costante, subito ribaltata dal collettivo ospite, che trova l’allungo: con Ravazzani, la bomba di Tocchella e Pedemonte, i lombardi si portano sul 4-7. Sono pochi momenti di respiro per la formazione di Alessandro Ferri, che viene raggiunta e poi superata dai bianconeri con le due triple di Venturelli e Dell’Era.
Ancora un brivido, con il sorpasso firmato da Bini sul 12-13, poi il break di 10-0 piazzato dai locali (22-13), complice l’entrata dell’ottimo Antonello Lilliu, stronca le gambe al Bosto.
Fine dell’incontro: la resistenza dei lombardi dura 10 minuti, e l’ottima intesa fra i componenti della compagine bianconera dà i suoi frutti. Nel secondo quarto, lo Spezia prende letteralmente il largo, andando alla pausa lunga sul +22 (51-29), e arriva sul massimo vantaggio di 27 lunghezze con la bomba del mancino friulano (65-38) all’inizio del terzo tempo.
Ancora un guizzo dell’Astra Varese, che mette un parziale di 9-0 (65-47), ma la Tarros è abile nel non farsi sorprendere, e la tripla di Santoni ricaccia gli avversari nel limbo.
L’ultima frazione scorre senza troppi patemi d’animo: lo scarto fra le due contendenti non scende sotto i 20 punti, Lucarelli - che ha unito concretezza a giocate da serie superiore – e compagni gestiscono il gioco aspettando che il timer arrivi sullo zero, per godersi la meritata vittoria.
Un successo che, per il titolare della panchina di Via Parma Salvatore Franzini, arriva dal positivo stato d’animo del gruppo: “Siamo sereni – sottolinea a fine incontro – è un buon momento, e spero che vada avanti così per noi. Abbiamo giocato come a Torino, con continuità. Siamo concentrati, e ci siamo ritrovati come squadra. Davanti a noi c’è un obiettivo nitido da centrare, la salvezza.”
Avanti così, quindi, la prossima sfida contro la Sangiorgese è alle porte.


Nessun commento: